informazioni tecniche e applicative

  • Informazioni tecniche
  • Informazioni su come utilizzare correttamente i prodotti
  • Dubbi su resistenza fisica chimica e maccanica.
… Clicca sul + ed esplora le risorse. Grazie
L’applicazione di un tappo o di una spina può essere eseguita attraverso una varietà di metodi. Velocità, praticità e semplicità dettano il metodo di scelta.
Ecco alcuni dei metodi consigliati:
  • Calore – L’esposizione a qualsiasi fonte di calore che raggiunge temperature di 140 ° F (60 ° C) a 180 ° F (82 ° C) ammorbidisce il vinile, facilitando l’applicazione. Una volta installato e raffreddato, mantiene la sua rigidità originale e la sua calzata sicura. (Nota: il riscaldamento non causa la dilatazione di un prodotto vinilico a un diametro maggiore.)
  • Fonti di calore consigliate:
  •  Lampade di calore: per ottenere i migliori risultati, allarga i tappi oi tappi su un’ampia superficie con il calore che si irradia verso il basso sullo strato superiore. Una lampada dovrebbe riscaldare adeguatamente un’area 9cmx9cm. In molti casi, diverse lampade posizionate su una superficie più ampia consentono a più operatori di lavorare da una workstation centrale.
  •  Hot Box: la collocazione dei tappi o dei tappi all’interno di un forno a bassa temperatura consente di preriscaldare una maggiore quantità di prodotti per l’applicazione. Qualsiasi tipo di forno a circolazione d’aria è adatto a temperature comprese tra 140 ° F (60 ° C) e 180 ° F (82 ° C). Questo metodo richiederà una doppia manipolazione, spostando il prodotto da una scatola all’altra alla workstation.
  • Pistole termiche: montate su una stazione di lavoro o un sistema di trasporto, le pistole termiche possono produrre abbastanza calore per ammorbidire i tappi oi tappi per l’applicazione. I prodotti non devono avere più di due o tre strati di profondità. Ancora una volta, un’area di riscaldamento centralizzata potrebbe ospitare più utenti.
  • Acqua calda: tappi e tappi possono essere immersi in acqua riscaldata e applicati bagnati, direttamente sulla maniglia. L’acqua funziona efficacemente come lubrificante per facilitare l’installazione. Dopo un periodo di 24 ore (approssimativo), l’acqua evapora e l’adattamento risultante sarà stretto e sicuro.
  • Adesivi: indipendentemente dalla quantità di interferenza tra il tappo o tappo e l’articolo, l’unica garanzia contro lo slittamento è l’uso di adesivo. Inoltre, c’è l’ulteriore vantaggio della colla che funziona come lubrificante durante l’installazione. A causa dei vari materiali, ad es. legno, plastica, metallo, ecc., diversi adesivi dovrebbero essere testati per funzionalità e facilità d’uso.
Si noti che il cappuccio o il diametro dell’impugnatura potrebbero non richiedere lo stesso grado di interferenza per adattarsi all’elemento quando si utilizza l’adesivo.
  • Lubrificazione: l’uso di alcuni tipi di lubrificazione può essere estremamente efficace nel velocizzare l’installazione di tappi e tappi. Un cappuccio o tappo sottodimensionato scivolerà facilmente sul substrato aggiungendo un lubrificante al processo di installazione. La lacca per capelli o una soluzione di acqua saponata funziona bene con qualsiasi tipo di vinile o tappo in gomma. Raccomandiamo una concentrazione di 1 cucchiaino di detersivo liquido per 1 gallone di acqua calda. Sia la lacca per capelli che il sapone residuo forniscono il beneficio secondario di agire come un adesivo dopo l’essiccazione.
Per applicare una soluzione di lubrificazione con sapone, basta spruzzare o immergere l’articolo nella soluzione prima di installare il tappo o la spina. Tappi di lunghezza superiore a 120mm con diametri sottodimensionati richiedono l’applicazione di lubrificante sia sul substrato che all’interno del cappuccio. In caso contrario, il tappo potrebbe “tergere” il lubrificante dal substrato durante l’installazione, lasciando un lubrificante minimo o nullo per la porzione maggiore della lunghezza.
  • Aria: con un’estremità sigillata contro il substrato, un dispositivo progettato per sigillare l’altra estremità del cappuccio mentre introduce la pressione dell’aria facilita lo scorrimento del cappuccio nella posizione desiderata.
  • Automazione: l’installazione di tappi o tappi può essere automatizzata con apparecchiature progettate per applicazioni ad alto volume. Con un design della macchina relativamente semplice che coinvolge una tabella di indicizzazione del carosello, tappi e tappi con diametri estremamente sottodimensionati possono essere installati rapidamente e in modo coerente.

La durata e la temperatura di lavorazione sono i fattori principali che determinano la scelta della mascheratura appropriata.
Normalmente è consigliabile provare le alternative più economiche
prima di passare a prodotti più costosi. Ad esempio per verniciature a polvere o cataforesi non è necessario utilizzare il silicone o  EPDM.
Il nostro VINILE Alte Temperature può rappresentare la soluzione più efficiente.

La riutilizzabilità del Silicone ed EPDM può rendere queste mascherature più economiche nel lungo periodo rispetto al Vinile che tipicamente è usa e getta.

Il nostro Silicone non ha la stessa composizione del normale silicone.
La speciale formulazione ed il periodo di “stagionatura” lo rendono adatto per virtualmente tutti i trattamenti dove è necessario proteggere
un filetto, perno, etc.
I cappucci in Vinile spesso possono rilasciare piccole quantità di agenti
chimici che potrebbero creare problemi nei trattamenti di verniciatura o e-coating.
Per questo motivo i nostri prodotti in vinile sono sottoposti ad un lavaggio
industriale prima di essere commercializzati.

TOLLERANZE PER CAPPUCCI IN VINILE
• Lunghezza: +/-  1.60mm). Misurata internamente al pezzo.
• Spessore parete +/- 0,25mm. Misurata a 6.35mm dal bordo aperto.

Questo perchè il processo produttivo ad immersione non permette di avere tolleranze più strette.

Per le produzioni in silicone le tolleranze sono quelle previste dalla tabella RMA (Rubber Manufacturer Association) “A3” indicato come “Commercial”. Contattateci per richiedere ulteriori informazioni.